B.C.A.- Demco kit

di Paolo Lodigiani &C
Contatti

via Ricciarelli 21
20148 MILANO - ITALY

Tel / Fax:
+39 02.4870.8331

E-Mail:
bcademco@gmail.com


Orario

Lunedì - Venerdì
9.30 - 13.30
15.00 - 19.00


Partita IVA

IT 01913050132


Dedicato a tutti coloro che si dilettano nel dilapidare una buona parte del loro tempo (e una parte, possibilmente piccola, del proprio patrimonio) giocando con le barche, costruendole, progettandole, studiandole, o anche solo sognandole, curiosando fra di esse e naturalmente, di tanto in tanto, perfino navigando.

Chi siamo e a chi ci rivolgiamo

AUTOCOSTRUTTORI

La nostra società, fondata nel 1990, è diventata, fin dai primi anni della sua attività, il maggior punto di riferimento in Italia per il mondo degli appassionati di autocostruzione di barche in legno. In particolare a essi si rivolge il nostro catalogo di piani di imbarcazioni a vela e a motore dai 2,20 fino agli 11 m, che, per numero e varietà, è in grado di accontentare le esigenze di ogni aspirante costruttore. Chi non trovasse nel nostro catalogo la barca dei suoi sogni può contattarci per avere un progetto su misura o per richiedere varianti e modifiche ai piani del catalogo: faremo il possibile per accontentarvi, lavorando in stretto contatto con voi. Agli auto costruttori offriamo anche la possibilità di acquistare presso di noi alcuni dei materiali di base e, su richiesta, organizziamo corsi di costruzione e di progettazione nautica, un campo in cui vantiamo una lunga esperienza, avendo tenuto in passato numerosi corsi che hanno sempre raccolto il favore di chi li ha frequentati. Una sintesi completa delle tecniche costruttive e le informazioni di base utili agli auto costruttori sono esposte nelle pagine delle nostre informazioni tecniche.


CANTIERI E PRIVATI

Negli ultimi anni abbiamo avviato anche alcune proficue collaborazioni con cantieri artigianali e e con clienti privati per costruzioni one-off. Siamo ben lieti di offrire anche agli operatori professionali i nostri servizi di progettazione, sia nel campo della costruzione in legno sia in quello della vetroresina e dei materiali compositi.

PUBBLICAZIONI

Per chi desidera approfondire l’argomento proponiamo anche vari libri e dispense, il cui catalogo trovate nella pagina pubblicazioni. Si tratta di libri da noi direttamente pubblicati o alla cui redazione abbiamo contribuito. Accanto a testi di manualistica tecnica troverete anche alcuni libri di carattere culturale, sempre legati al mondo delle barche e della navigazione. Delle barche non ci appassionano solo gli aspetti più strettamente tecnici, ma anche quelli storici, estetici, antropologici e perfino spirituali: un oggetto complesso come la barca richiede un approccio multidisciplinare e di tale nostra “filosofia” troverete una riprova anche andando a curiosare nell’archivio dei nostri articoli in cui troverete, accanto a considerazioni tecniche, anche qualche divagazione, riflessione e commento.


PAESI IN VIA DI SVILUPPO E NINFA YACHTS

Segnaliamo infine due nuovi campi di attività che sono ancora in fase di avviamento ma in cui già abbiamo concretamente operato e che siamo molto interessati a sviluppare. Il primo riguarda la nostra collaborazione a progetti in campo nautico in Africa e America Latina: in Senegal abbiamo un’attività ormai consolidata e oggi diversificata in vari campi; in Bolivia siamo coinvolti in un progetto più specifico e occasionale, ma altrettanto gratificante. Il secondo si riferisce alla commercializzazione, con il marchio Ninfa Yachts, di alcune barche di nostra progettazione rientranti nella categoria dei “classici moderni”, in cui abbiamo cercato di coniugare l’eleganza di un’estetica non soggetta alle mode all’efficienza legata all’adozione delle moderne tecnologie e soluzioni progettuali. Di entrambi questi settori diamo alcune notizie, rimandando per approfondimenti ai rispettivi siti www.voile-senegal.com e www.ninfayachts.com


NOTIZIARIO

Altre notizie sulle nostre varie attività o su quelle di amici o conoscenti con cui condividiamo interessi e passioni potete trovarle nelle pagine del notiziario, in cui è possibile consultare anche la raccolta completa delle nostre newsletter. Fra le attività di altre associazioni che seguiamo con particolare simpatia menzioniamo due classi veliche, la classe Diecipiedi e la classe Micro: per la prima ci fa molto piacere vederla attiva e vivace a oltre vent’anni da quando noi stessi l’abbiamo creata appositamente per gli autocostruttori. Altrettanto lieti siamo nel vedere che la classe Micro, per il cui rilancio ci siamo adoperati in passato, per verità senza troppo successo, sta oggi dandosi un’organizzazione in Italia, a cui auguriamo migliori risultati di quelli che noi siamo riusciti a conseguire. Prima di passare alla pagina link, dove rischiate di distrarvi e di perdervi fra i molti siti di nostri amici, colleghi, clienti e simpatizzanti, vi saremo grati se farete una puntata alla pagina ordini. Ovviamente non è un obbligo: è solo un modo di rendere ancora più gradita la vostra visita che, in ogni caso, ci ha fatto piacere.

Seguici su Facebook!

Il modo migliore per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività e iniziative.