Newsletter

Ormai da qualche anno inviamo a clienti, amici e simpatizzanti la nostra newsletter per comunicare ai potenziali interessati tutte le novità e le iniziative della B.C.A. - Demco. Ci sembra un modo efficace per mantenere vivo il colloquio con il nostro pubblico e ci farebbe piacere che lo scambio fosse reciproco: ogni riscontro o commento da parte dei destinatari ci è gradito. I destinatari della newsletter sono stati scelti in gran parte prendendone i nomi dalle e-mail in arrivo e dagli indirizzi di chi ci ordinato libri o piani ma siamo sicuri di aver con questo criterio di scelta tralasciato molti indirizzi di possibili destinatari. Se non ricevete la newslwetter e desiderate essere inclusi nella nostra e-mail basta che ci inviate il vostro indirizzo e-mail e provvederemo a inoltrarvi i notiziari via via che li prepareremo. I collegamenti con le newsletter finora inviate sono riportati qui di seguito. Seguono alcune altre notizie che già erano presenti nelle nostre news e che, pur non essendo recentissime, sono ancora valide e riteniamo possano interessare i lettori.

Scarica in PDF le newsletter:

Ripresa corsi

Cari amici, Dopo qualche anno di sosta riprendiamo quest’anno i nostri corsi di progettazione a temacon una nuova formula che consente un maggior approfondimento della materia e viene incontro soprattutto alle esigenze della clientela di Milano e dintorni. Anziché su due weekend come in passato i corsi saranno serali e si svolgeranno una sera alla settimana nell’arco di tre mesi, da metà ottobre 2014 a metà gennaio 2015. Il tema che abbiamo scelto per quest’anno riguarda la progettazione di piccoli cabinati da regata, in particolare un Mini-transat (6,5 m) e un Micro (5,5 m). Potete trovare informazioni sul corso alla pagina Corsi del nostro sito. Preghiamo chi fosse interessato a frequentare il corso di segnalarcelo per tempo (senza impegno) comunicandoci anche eventuali preferenze circa le modalità dello stesso. Se vedremo una preferenza sul corso diurno in due week-end rispetto a quello serale abbiamo tempo per cambiare la formula o, se le adesioni lo giustificano, per organizzare un corso supplementare in due week-end di novembre.

Nio Far 2014

anche quest’anno la BCA-Demco, che ha negli ultimi anni ampliato le sue iniziative in Africa, sponsorizza il festival dell’amicizia italo-senegalese che si svolge alla Fabbrica del Vapore in concomitanza con il Salone del Mobile dall’8 al13 aprile. Potete vederne il programma completo sul sito www.niofarfestival.com. Come gli anni scorsi abbiamo previsto spettacoli musicali e teatrali, fra cui segnaliamo in particolare il concerto del sabato sera di una brava e bella cantante di origine etiope, Saba Anglana (www.sabaanglana.com
A chi ama il teatro di impegno sociale consigliamo lo spettacolo teatrale del venerdì sera.
Inoltre sabato e domenica ci saranno un convegno e vari workshop.
La novità principale rispetto alle precedenti edizioni è che quest’anno presentiamo dei mobili di nostra progettazione, costruiti in legno dalla nostra consociata senegalese, la Gianipa che, dopo vari anni di attività nella costruzione di barche, ha iniziato quest’anno a produrre anche mobili. In questa nuova attività di furniture designer (che svolgiamo con il marchio Demco Design) ci siamo ispirati all’Africa e al suo artigianato, traendo ispirazione in particolare alle magnifiche piroghe senegalesi. Per alcuni dei mobili abbiamo utilizzato tessuti tradizionali confezionati per noi da una scuola di sartoria promossa da SunugalSunugal, l’associazione culturale italo-senegalese che ci ospita alla Fabbrica del Vapore. I nostri mobili nonché i tessuti e gli abiti confezionati dalla scuola di sartoria di Dakar saranno presentati martedì alle 19 con l’inaugurazione di Nio Far presso la sede di Sunugal (Mascherenere). Per l’occasione abbiamo allestito un’ ”installazione” con scenario africano, curata da Benedetta Brentan, in cui è esposta anche un’autentica piroga tradizionale senegalese. Seguirà un rinfresco al Piroga Bar di Sunugal.
Speriamo di vedervi numerosi e nel frattempo vi invitiamo a visitare il sito

www.demcodesign.it

in cui potete vedere immagini, caratteristiche e prezzi dei nostri mobili.

Vivo la vela

E’ ripresa anche quest’anno l’attività di tipo sociale chiamata “Vivo la vela” a cui partecipiamo con due imbarcazioni Ninfa Yachts: “Pamina”, un Dafne 24, e “Zoe”, un Calipso 36. Con entrambe le barche organizziamo delle uscite in collaborazione con associazioni che si occupano di persone con disagio psichico o affette da sindrome Down o da altre forme di handicap. Le uscite su Zoe si sono svolte con partenza da Genova, quelle con Pamina da Cernobbio sul lago di Como. Barche e skipper sono stati messi gratuitamente a disposizione delle associazioni per escursioni di un giorno in cui gli ospiti, oltre a godere di una giornata di mare e di sole, sono anche introdotti alla pratica della vela a alla manovra delle imbarcazioni. L’attività viene svolta da aprile a metà giugno e da settembre a ottobre. L’iniziativa è stata avviata nel 2011 e finora abbiamo effettuato una ventina di uscite in collaborazione con varie associazioni, fra cui Matti per la Vela, CEPIM, Afa Centro REUL e ANFFAS di Genova, La Navicella di Sondrio, AGPD e Itaca di Milano.

Possiamo dire che finora in tutte le uscite abbiamo riscontrato piena soddisfazione da parte della associazioni e degli equipaggi, che hanno vissuto una giornata in serenità e allegria, condividendo con noi una bella esperienza. Senza voler troppo entrare in campi in cui manchiamo di ogni specifica competenza e in cui è giusto che gli interventi siano affidati a esperti della materia, siamo certi che per i nostri equipaggi la giornata in barca, provando a timonare, partecipando alle manovre e imparando a farlo in gruppo, abbia avuto anche un certo valore terapeutico e che esperienze di questo tipo possano far parte di un percorso formativo o di recupero.

Se l’opportunità che offriamo può costituire un sia pur modesto gradino di tale percorso ne siamo gratificati e ci sembra un modo utile e piacevole di utilizzare le barche di Ninfa Yachts o di BCA-Demco. Segnaliamo questa attività soprattutto allo scopo di sollecitare contatti con associazioni eventualmente interessate alla nostra proposta o ad altre forme di collaborazione con noi. Chi desiderasse saperne di più può contattare Carla Sacchi (e-mail carlasacchi@fastwebnet.it) che, oltre a essere la persona che si occupa di organizzare le uscite in barca, ne è anche l’esperta skipper.

Il Cantiere del Legno

E' iniziata due anni fa e prosegue proficuamente la nostra collaborazione con Il Cantiere del Legno, un giovane e dinamico cantiere che sorge nell'entroterra di Rimini e che, oltre a realizzare coperte e interni in legno per barche, propone due motoscafi veloci da noi disegnati.

Si tratta di un fisherman di 7,5 m (Fisherman 23) studiato per la pesca sportiva ma adatto anche a gite giornaliere in famiglia, e di un runabout (Elyma 23 Elegance) veloce, dalle linee classiche e filanti, destinato a una clientela d'élite, esigente e raffinata ma allo stesso tempo competente, in grado di riconoscere i materiali di qualità e di apprezzare un ”oggetto” di valore prodotto artigianalmente e curato nei minimi dettagli.

Per avere ulteriori informazioni su questi motoscafi, la cui progettazione è stata seguita in particolare da Matteo Costa, potete visitare il sito www.ilcantieredellegno.com oppure richiederle direttamente al cantiere all'indirizzo info@ilcantieredellegno.com

Il Piroga Bar di Sunugal

Nell’aprile del 2013 abbiamo progettato e contribuito alla realizzazione di un progetto nautico del tutto particolare, sia per la tipologia di barca (una piroga senegalese) sia perché si tratta di una barca che non navigherà mai, dovendo funzionare come bar. L’occasione di questo anomalo incarico professionale è stata fornita da una manifestazione ideata da Paolo Lodigiani, un mini-festival dell’amicizia italo-senegalese, chiamato NIO FAR, con spettacoli, concerti, proiezioni cinematografiche, stage di danza e percussione. La manifestazione è stata organizzata dalla Cooperativa LaFucina e dall’associazione Sunugal, molto nota nella comunità senegalese di Milano e assai attiva dal punto di vista culturale e sociale. Sunugal significa in lingua wolof “la nostra piroga” e quindi quando il responsabile dell’associazione ha pensato di mettere un bancone bar nella sede dell’associazione è sembrata una buona idea quella di farlo a forma di piroga. Forti della nostra esperienza professionale in Senegal abbiamo progettato la piroga e contribuito alla costruzione, che è stata effettuata in tempi record, riuscendo a completarla per l’inizio di NIO FAR, l’8 aprile 2013, in contemporanea con il Salone del Mobile di Milano. La sede di Sunugal e il Piroga Bar sono alla Fabbrica del Vapore di Milano, un grande spazio ex-industriale dismesso dove nell’ottocento venivano costruiti i primi tram di Milano. Essendo la Fabbrica del Vapore una delle sedi delle manifestazioni connesse al Salone del Mobile il pubblico è accorso numeroso e il Piroga-Bar ha avuto un buon successo, raccogliendo anche la simpatia e l’apprezzamento dei frequentatori. Ci auguriamo che esso possa diventare anche al di fuori delle manifestazioni apposite un punto di incontro fra la comunità senegalese e i milanesi.

El Niño

El Niño è una deriva per ragazzi di quasi 3 m, progettata dal nostro collaboratore Matteo Costa. E' la prima deriva che si propone di colmare la mancanza di un singolo - propedeutico agli skiff - in grado di completare il ciclo di preparazione dei giovani atleti che dall'Optimist si avviano verso le classi più impegnative.

Si tratta in realtà di uno skiff puro, sebbene dimensionato per un utilizzo in sicurezza da parte di giovani, che permette di abituarsi gradualmente alle tecniche e alle modalità di conduzione delle vere derive acrobatiche.

Il progetto è nato dalla collaborazione di Matteo Costa con il professor Andrea Ratti e con il Master in Yacht design del Politecnico di Milano e sono in corso contatti per arrivare a una produzione in serie. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.elninoskiff.com.

Seguici su Facebook!

Il modo migliore per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività e iniziative.


Non ricevi la newsletter?
Contattaci

Tel / Fax:
+39 02.4870.8331

E-Mail:
bcademco@gmail.com

via Ricciarelli 21
20148 MILANO - ITALY