Progetti One-Off

L’attività progettuale della BCA-Demco è iniziata fin dai primi anni di vita della società ma si è sviluppata gradualmente. In una prima fase si è limitata a piccole barche i cui piani affiancavano nel nostro catalogo i molti piani di progettisti stranieri che allora rappresentavamo in Italia. Nel corso degli anni i nostri piani hanno finito per prevalere, sia per numero sia in termini di vendite, rispetto a quelli di progettisti esteri e quindi essi rappresentano ormai la quasi totalità dei piani da noi offerti. La progettazione per conto di privati e di cantieri è arrivata come uno sviluppo della progettazione per autocostruzione e spesso è derivata da rapporti di fiducia stabiliti con clienti che avevano costruito barche del nostro catalogo apprezzando la qualità del nostro servizio.

Questo settore si è sviluppato negli ultimi anni ed è nostra intenzione ampliarlo ulteriormente.

Ai clienti che si rivolgono a noi possiamo offrire una particolare specializzazione sulla costruzione in legno, conoscendo ed avendo direttamente sperimentato tutte le tecniche più moderne connesse all’uso di questo materiale che rimane, a nostro avviso, fra i più adatti per la realizzazione di scafi one-off di elevata qualità.

Abbiamo una buona esperienza anche con fibre di vetro e materiali compositi, avendo seguito direttamente la costruzione di imbarcazioni da regata in questi materiali, mentre non abbiamo esperienza particolare di costruzioni metalliche.

Per quanto riguarda la tipologia di barche il nostro interesse è concentrato sulla vela, con una gamma molto ampia di esperienze e di progetti realizzati, che vanno dalla regata alla crociera, dai monoscafi ai multiscafi, dalle derive agli yacht di dimensioni medio-grandi. Siamo meno presenti nella nautica a motore ma anche in questo campo possiamo vantare molte realizzazioni nel campo delle imbarcazioni a motore di piccole e medie dimensioni.

Segnaliamo infine che fin dall’inizio della sua attività la BCA-Demco ha seguito con particolare attenzione e approfondimento, sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello culturale, il settore delle barche d’epoca e delle barche tradizionali, ciò che, insieme alla nostra esperienza nel campo del legno, ci rende particolarmente adatti a seguire interventi di restauro nonché la costruzione di repliche o di barche di linee classiche.

Potete vedere una piccola galleria dei più recenti progetti studiati per clienti privati e per cantieri.

Progetti per clienti privati

Aletheia

Descrizione

Un vero Blue Water Pocket Cruiser, piccolo yacht per viaggiare in sicurezza per lontane destinazioni.


Specifiche tecniche

Lunghezza: 7,12 m

Larghezza: 2,45 m

Dislocamento: 2.800 kg

Superficie velica: 29 mq

Tecnica costruttiva: Strip-planking

Piano velico
Piano di coperta
Sezioni longitudinali

Schooner 127

Descrizione

Una barca di estetica marcatamente classica per lunghi viaggi nei mari del sud.


Specifiche tecniche

Lunghezza: 38,25 m

Larghezza: 8,75 m

Dislocamento: 150.000 kg

Superficie velica: 500 mq

Tecnica costruttiva: Acciaio - legno

Piano velico
Piano di coperta
Sezioni longitudinali

Festina Lente - Wharram Tiki 38

Descrizione

Studio di varianti progettuali nel disegno di coperta, tuga, piano velico e impiantistica di un catamarano di 38 piedi disegnato dal celebre progettista inglese Wharram.


Specifiche tecniche

Lunghezza: 11,60 m

Larghezza: 6,20 m

Dislocamento: 5.600 kg

Superficie velica: 67 mq

Tecnica costruttiva: Compensato marino

Piano velico
Piano di coperta

Minuetto Comfort

Descrizione

Rendere abitabile per 6 persone un Mini Transat.


Specifiche tecniche

Lunghezza: 11,60 m

Larghezza: 6,20 m

Dislocamento: 5.600 kg

Superficie velica: 67 mq

Tecnica costruttiva: Compensato marino

Piano velico
Piano di coperta
Sezioni longitudinali

Fisherman 28

Descrizione

Fisherman ideato per la pesca d'altura: veloce, spazioso e carrellabile


Specifiche tecniche

Lunghezza: 8,34 m

Larghezza: 2,50 m

Dislocamento: 1500 - 2382 kg

Tecnica costruttiva: Compensato Marino + Strip-planking

Viste generali
Sezione longitudinale

Progetti per cantieri

El Niño

El Niño, progettato da Matteo Costa, è una deriva per ragazzi che si propone di colmare la mancanza di un singolo - propedeutico agli skiff - in grado di completare il ciclo di preparazione dei giovani atleti che dall'Optimist si avviano verso le classi più impegnative. Concepito in collaborazione con il Politecnico di Milano si distingue per l’innovativo processo di costruzione, che prevede l’uso del biocomposito (fibre di lino e pannelli di sughero) con un processo di laminazione per infusione.

PREMI E RICONOSCIMENTI:
2011 - Seelezione XXIII Compasso d'oro, Design Index
2014 - XXIII Compasso d'oro, Targa Giovani


Specifiche tecniche

Lunghezza: 2,85 m

Larghezza: 1,20 - 1,70 m

Peso scafo: 35 kg

Superficie velica: 8 mq (BASE) - 13 mq (PRO)

Tecnica costruttiva: Sandwich lino-sughero-epossidica

Sava 550

E’ un Micro Class progettato per un cantiere serbo in vista della produzione in serie. Il tema sottopostoci era quello di cercare un compromesso fra i comfort richiesti a una barca utilizzabile anche in crociere costiere e prestazioni che non la facessero sfigurare nel confronto con i prototipi più spinti della Classe.


Specifiche tecniche

Lunghezza: 5,50 m

Larghezza: 2,36 m

Dislocamento: 664 kg

Superficie velica: 18.5 mq

Tecnica costruttiva: Vetroresina

Brio

Una deriva collettiva economica e di buone prestazioni studiata per villaggi turistici o scuole di vela. Il cliente è un nuovo cantiere lombardo che intende avviarne la commercializzazione.


Specifiche tecniche

Lunghezza: 5,45 m

Larghezza: 2,00 m

Dislocamento: 150 kg

Superficie velica: 18 mq

Equipaggio: min: 2 / max: 5

Tecnica costruttiva: Sandwich lino-sughero-epossidica

Elyma 25 Hybrid

Barca studiata per conto del Cantiere del Legno:
Runabout (Elyma 25 Elegance) veloce, dalle linee classiche e filanti, destinato a una clientela d'élite.


Specifiche tecniche

Lunghezza: 7,50 m

Larghezza: 2,40 m

Dislocamento: 2766 kg

Tecnica costruttiva: Compensato Marino

Fisherman 23

Barca studiata per conto del Cantiere del Legno:
Fisherman di 7,3 m (Fisherman 23), studiato per la pesca sportiva ma adatto anche a gite giornaliere in famiglia


Specifiche tecniche

Lunghezza: 7,30 m

Larghezza: 2,52 m

Dislocamento: 2400 kg

Tecnica costruttiva: Compensato Marino + Strip-planking

Contattaci per un preventivo

via Ricciarelli 21
20148 MILANO - ITALY

Tel / Fax:
+39 02.4870.8331

E-Mail:
bcademco@gmail.com