Storia

  • Realizzazione BCA-Demco fino al 2017

    L’attività progettuale della BCA-Demco è iniziata fin dai primi anni di vita della società ma si è sviluppata gradualmente. In una prima fase si è limitata a piccole barche i cui piani affiancavano nel nostro catalogo i molti piani di progettisti stranieri che allora rappresentavamo in Italia. Nel corso degli anni i nostri piani hanno finito per prevalere, sia per numero sia in termini di vendite, rispetto a quelli di progettisti esteri e quindi essi rappresentano ormai la quasi totalità dei piani da noi offerti. La progettazione per conto di privati e di cantieri è arrivata come uno sviluppo della progettazione per autocostruzione e spesso è derivata da rapporti di fiducia stabiliti con clienti che avevano costruito barche del nostro catalogo apprezzando la qualità del nostro servizio.

    Per quanto riguarda i materiali la BCA-Demco ha una particolare specializzazione sulla costruzione in legno, conoscendo ed
    avendo direttamente sperimentato tutte le tecniche più moderne connesse all’uso di questo materiale che rimane, a nostro avviso, fra i più adatti per la realizzazione di scafi one-off di elevata qualità.

    Ha comunque maturato una buona esperienza anche con fibre di vetro e materiali compositi, avendo seguito direttamente la
    costruzione di imbarcazioni da regata in questi materiali.

    Per quanto riguarda la tipologia di barche il nostro interesse è concentrato sulla vela, con una gamma molto ampia di
    esperienze e di progetti realizzati, che vanno dalla regata alla crociera, dai monoscafi ai multiscafi, dalle derive agli yacht di dimensioni medio-grandi.
    Siamo meno presenti nella nautica a motore ma anche in questo campo possiamo vantare molte realizzazioni nel campo delle imbarcazioni a motore di piccole e medie dimensioni.

    Segnaliamo infine che fin dall’inizio della sua attività la BCA-Demco ha seguito con particolare attenzione e approfondimento,
    sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello culturale, il settore delle barche d’epoca e delle barche tradizionali.

  • Nuovi progetti

    I clienti della BCA-Demco interessati ad avere un progetto “su misura” o per qualsiasi altro servizio di progettazione nautica
    possono rivolgersi a Matteo Costa Yacht Design.

    costadesign.it 
  • Potete vedere una piccola galleria di alcuni dei progetti studiati dalla BCA-Demco per clienti privati e per cantieri.

Aletheia

Un vero Blue Water Pocket Cruiser, piccolo yacht per viaggiare in sicurezza per lontane destinazioni.

Specifiche tecniche

Lunghezza: 7,12 m
Larghezza: 2,45 m
Dislocamento: 2.800 kg
Superficie velica: 29 mq
Tecnica costruttiva: Strip-planking

Schooner 127

Una barca di estetica marcatamente classica per lunghi viaggi nei mari del sud.

Specifiche tecniche

Lunghezza: 38,25 m
Larghezza: 8,75 m
Dislocamento: 150.000 kg
Superficie velica: 500 mq
Tecnica costruttiva: Acciaio - legno

Festina Lente - Wharram Tiki38

Studio di varianti progettuali nel disegno di coperta,
tuga, piano velico e impiantistica di un catamarano di 38 piedi disegnato dal celebre progettista inglese Wharram.

Specifiche tecniche

Lunghezza: 11,60 m
Larghezza: 6,20 m
Dislocamento: 5.600 kg
Superficie velica: 67 mq
Tecnica costruttiva: Compensato marino

Minuetto Comfort

Rendere abitabile per 6 persone un Mini Transat.

Specifiche tecniche

Lunghezza: 6,5 m
Larghezza: 3 m
Tecnica costruttiva: Compensato marino

Fisherman 28

Fisherman ideato per la pesca d'altura: veloce, spazioso e carrellabile

Specifiche tecniche

Lunghezza: 8,34 m
Larghezza: 2,50 m
Dislocamento: 1500 - 2382 kg
Tecnica costruttiva:
Compensato Marino + Strip-planking

El Niño

El Niño, progettato da Matteo Costa, è una deriva per ragazzi che si propone di colmare la mancanza di un singolo - propedeutico agli skiff - in grado di completare il ciclo di preparazione dei giovani atleti che dall'Optimist si avviano verso le classi più impegnative. Concepito in collaborazione con il Politecnico di Milano si distingue per l’innovativo processo di costruzione, che prevede l’uso del biocomposito (fibre di lino e pannelli di sughero) con un
processo di laminazione per infusione.

Il progetto viene premiato con il XXIII Compasso d'Oro (2014)

Specifiche tecniche

Lunghezza: 2,85 m
Larghezza: 1,20 - 1,70 m
Peso scafo: 35 kg
Superficie velica: 8 mq (BASE) - 13 mq (PRO)
Tecnica costruttiva: Sandwich lino-sughero-epossidica

Sava 550

È un Micro Class progettato per un cantiere serbo in vista della produzione in serie. Il tema sottopostoci era quello di cercare un compromesso fra i comfort richiesti a una barca utilizzabile anche in crociere costiere e prestazioni che non la facessero sfigurare nel confronto con i prototipi più spinti della Classe.

Elyma 25 Hybrid

Barca studiata per conto del Cantiere del Legno:
Runabout (Elyma 25 Elegance) veloce, dalle linee classiche e filanti, destinato a una clientela d'élite.

Specifiche tecniche

Lunghezza: 7,50 m
Larghezza: 2,40 m
Dislocamento: 2766 kg
Tecnica costruttiva: Compensato Marino

Fisherman 23

Barca studiata per conto del Cantiere del Legno:
Fisherman di 7,3 m (Fisherman 23), studiato per la pesca sportiva ma adatto anche a gite giornaliere in
famiglia.

Specifiche tecniche

Lunghezza: 7,30 m
Larghezza: 2,52 m
Dislocamento: 2400 kg
Tecnica costruttiva:
Compensato Marino + Strip-planking